Questa è la ricetta originale sul ricettario Kitchenaid, che si può trovare anche qua 👉. La chiama "Gelato alla vaniglia perfetto" e un motivo ci sarà... In effetti la prova ha dato un ottimo risultato, anche se ho deciso di incrementare gli ingredienti per non avere rimasugli in cucina...
Ingredienti
500 ml panna fresca
500 ml latte intero
150 g zucchero
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 baccello di vaniglia
6 tuorli d'uovo
Mettere la panna, il latte, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il sale in un pentolino.
Dividere il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza e rimuovere i semi. Aggiungerli al pentolino. Tagliare il baccello a metà e aggiungerlo al pentolino. Riscaldare il composto a fuoco medio, mescolando, finché lo zucchero non si sarà sciolto. Non bollire.
Sbattere i tuorli d'uovo con una frusta per un paio di minuti.
Versare poi lentamente un poco di composto tiepido nelle uova.
Versare nuovamente il composto di uova nel pentolino e cuocere a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno, finché non raggiungerà la consistenza di una crema pasticcera un po' liquida. Questo richiede circa 15 minuti. Non bollire.
Trasferire l'impasto per gelato in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarlo raffreddare completamente. Raffreddare in frigorifero per tutta la notte. Rimuovere il baccello di vaniglia.
Montare la gelatiera KitchenAid raffreddata sul robot da cucina.
Impostare la velocitàa 1 e versare l'impasto per gelato alla vaniglia nella ciotola refrigerante mentre il mixer è in funzione. Mescolare il composto per 20 minuti o finché non raggiunge la consistenza di un gelato soffice. Trasferire il gelato in un contenitore e metterlo nel congelatore per 4 ore o finché non si sarà rassodato.
Conservare in freezer fino al momento di utilizzarla.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...