31 agosto 2020

TORTA CRUMBLE ALLE PRUGNE

Quando si arriva alla fine di Agosto, maturano certe prugne che, a dirsela tutta, non sanno proprio di niente. Sto parlando di quelle viola scuro, che mangiate così proprio quasi non hanno sapore, ma diventano deliziose se cotte, oppure trasformate in marmellata (come nella mia ricetta della Marmellata di prugne al forno) e oggi pure in un bel dolce. Il fatto è che ne avevo comprato un bel quantitativo al mercato ortofrutticolo, proprio per farne la marmellata, ma, una volta lavate, mi sono accorta che erano davvero troppe, quantomeno per metterle tutte in forno. Così ho pensato di utilizzarne qualcuna per preparare una torta alle prugne, ma ne cercavo una un po' diversa dal solito: volevo evitare cioè il classico impasto della torta con all'interno i pezzi di frutta, e cercavo qualcosa di più sfizioso. Ed ecco qua la ricetta di Mysia: una base di impasto classico, uno strato interno di prugne e il tutto ricoperto con un crumble alle mandorle.
Come nella ricetta originale, ho scelto di usare lo stampo rettangolare stretto e lungo, che fa sempre la sua figura.
Ingredienti (per uno stampo rettangolare 35x10 cm)
6 prugne
90 gr + 1 noce di burro
130 gr + 1 cucchiaio di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
155 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
20 gr di mandorle
gelato alla crema (per accompagnare)
 
Preparare le prugne
Denocciolare le prugne e tagliarle in 4 spicchi. Passarle in padella con 1 noce di burro 1 cucchiaio di zucchero di canna. Cuocete per circa 5-6 minuti, poi spegnere la fiamma e mettere da parte. Le prugne non dovranno disfarsi ma solo ammorbidirsi.
Preparare l'impasto di base
Lavorare 50 gr di burro con 50 gr di zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungere l'uovo e l'essenza di vaniglia. Unire 75 gr di farina e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare lo stampo poi versarvi il composto: la quantità sarà appena sufficiente a coprire il fondo, perché lo strato di base sarà comunque sottile.
Coprire con le prugne ben in fila.
Preparare il crumble
Frullare le mandorle fino ad ottenere una farina grossolana.
Mettere in una ciotola 40 gr di burro freddo di frigo, 80 gr di zucchero, 80 gr di farina e le mandorle. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Coprire l'impasto con le prugne con il crumble.
Cuocere e servire
Infornare la torta in forno ventilato già caldo a 180°C e cuocere per 30 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire. Servite la torta crumble alle prugne tiepida con una pallina di gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF