16 novembre 2019

SEPPIE CON LE BIETOLE ALLA PISANA

Siamo di nuovo a decantare Pisa, gloriosa Repubblica Marinara. Secoli di storia che hanno visto il predominio di Pisa sul mare non potevano non averne anche influenzato la cucina! Quindi niente di strano se tre dei piatti più tipici della cucina pisana sono di pesce: il baccalà coi porri (), lo stoccafisso con le patate (⏩) ed infine queste "seppie con le bietole". Nota anche come "seppie in zimino" (zimino indica un piatto di verdure a foglia e pesce), è un piatto assai semplice e alla fine, se si escludono gli aromi, è composto da soli due ingredienti....
Ingredienti

1 kg di seppie

1 mazzo di bietola fresca
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio tritato
peperoncino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
brodo qb
1 bicchiere di vino bianco secco
olio d'oliva qb
sale e 

Pulire le bietole eliminando tracce di terra e le parti più dure; tagliarle a strisce non troppo spesse, lavarle bene più volte in acqua corrente e da ultimo, senza scolare del tutto, mettere in una pentola a bordi altri. Porre sul fornello a fuoco delicato, coprire e cuocere le bietole per una 40ina di munti nella loro acqua di vegetazione.
Pulire le seppie sciacquandole più volte sotto il getto dell'acqua corrente, eliminando tutte le parti dure, compresi occhi e becco. 
Tritare la cipolla, l'aglio e il peperoncino e farli rosolare in padella con poco olio.
Unire le seppie e sfumare con il vino. Una volta evaporato coprire e continuare la cottura per circa 15 minuti. Regolare di sale e di pepe, unire il concentrato di pomodoro e, a pochi minuti da fine cottura, anche le bietole scolate e strizzate. Mescolare bene e servire.
Una nota: non fare ritirare troppo le seppie con la bietola: il ricco sugo sarà perfetto per servirlo insieme a fette di pane toscano tostato (magari anche strusciato con uno spicchio d'aglio)

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF