28 febbraio 2019

FILETTO DI MAIALE "ROCKY MOUNTAIN"

Per quanto sia buffo, quando abitavamo negli stati Uniti non ho mai mangiato la "salsa barbecue", mentre l'ho conosciuta al "Roadhouse" di Sesto Fiorentino, nel centro commerciale I Gigli.... Cosa c'entra?? Voglio dire che in Wisconsin avevamo un fantastico barbecue condominiale a gas che usavamo "all'italiana", per non dire quasi alla Toscana, cucinando quanto di più poteva avvicinarsi alla "fiorentina", mentre qua spendiamo soldi per magiare all'Americana... ma è la solita storia: la riccia si vuole liscia e viceversa... E veniamo alla ricetta: mai stata a Rocky Mountain, ma mi sono indaffarata a preparare questo bellisismo filetto che proprio merita la preparazione un po' complicata...
Riepiloghiamo quindi i pregi di questo piatto:
- è necessario preparare la marinata il giorno prima, con vantaggio dei tempi, in quanto poi la cottura si limiterà a 20 minuti finali;
- si potrà cuocere sia sul barbecue che nel forno con la funzione "grill", ma ovviamente il barbecue è un'altra storia...;
- ogni filetto sarà sufficiente per 4-5 persone per cui è comodo anche se si hanno parecchie persone a tavola;
- il costo del filetto è davvero poco quindi... si fa benìlla figura con poca spesa...
Ingredienti per 6 persone

1,5 kg filetto di maiale
152 ml succo di limone
150 ml salsa di soia
6 cucchiai di miele
2 scalogni
2 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
1 cucchiaino Senape di Digione
1 pezzo zenzero fresco
1 rametto prezzemolo
sale e pepe
olio evo

Preparare la marinata
Tritare grossolanamente lo zenzero, sbucciare e tagliare a metà gli scalogni. Sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli a metà. Sminuzzare le foglie di alloro. Spremere i limoni e mettere il succo in una ciotola. Lavare il prezzemolo e tritarlo.
Nel bicchiere del frullatore a immersione mettere lo zenzero e gli spicchi d’aglio; unire la senape e gli scalogni. Poi versare la salsa di soia, aggiungere il prezzemolo e unire le foglie d’alloro. Infine aggiungere il miele e il succo di limone, filtrato per rimuovere eventuali semi.
Frullare gli ingredienti per uno-due minuti circa, fino a quando non avremo ridotto il composto a una crema leggermente liquida. Regolate di sale e pepe.

Marinare la carne
Mettere la carne di maiale all'interno di una pirofila da forno in ceramica o pyrex. Non deve essere un contenitore in metallo. Versare il composto aromatico sul filetto con un cucchiaio. Rigirare bene la carne, coprirla con un foglio di pellicola trasparente e porla a marinare in frigorifero per tutta la notte. Prima di procedere con la cottura, ricordarsi di riportare la carne a temperatura ambiente, una volta tolta dal frigorifero.

VERSIONE CON BARBECUE
Preriscaldare il barbecue a calore alto. Attendere che le fiamme siano esaurite e che la brace sia ben rossa. Con un po’ di olio ungete leggermente la griglia di cottura del barbecue e sistemarvi la carne. Non occorre scolare la marinata, anzi, è bene mantenerne il più possibile sul filetto. Cuocere la carne con cottura diretta, girandola ogni 5 minuti per scottarla per bene su ogni lato, per un tempo di cottura totale di circa 20 minuti. Se sia ha barbecue munito di coperchio, tra un passaggio e l’altro della cottura, ricordarsi di chiudere sempre il coperchio.

VERSIONE IN FORNO CON GRILL
Preriscaldare il grill a calore alto, circa 240°, mettendo già all'interno una teglia in alluminio. Quando il forno sarà i temperatura, togliere la teglia e velocemente con un po’ di olio ungerla leggermente. Sistemare la carne senza scolare la marinata, mantenendone anzi il più possibile sul filetto. Cuocere la carne con cottura diretta, girandola ogni 5 minuti per scottarla per bene su ogni lato, per un tempo di cottura totale di circa 20 minuti.

Togliere la carne dal barbecue o dal forno e appoggiarla su un tagliere pulito. Lasciarla riposare per 5 minuti affinché si possano riassorbire i succhi.
Nel frattempo mettere la marinata rimasta in un tegame e porlo a bollore sul fornello. Lasciare sobbollire fino a ridurre il liquido per circa 5 minuti. Aggiungere un filo d’olio.

Tagliare i filetti a forma di medaglioni. Condire irrorando la salsa sulla carne. Versare un filo d’olio e accompagnare l'arrosto con dei pomodorini tagliati a spicchi e conditi con olio e sale nero.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...