Come qualcuno ricorderà, l'estate del 2010 abbiamo avuto come "au pair" una ragazza spagnola, Maria, che veniva da Valencia e che nel tempo è rimasta molto legata a noi e noi a lei. Così stamani via email mi ha chiesto la ricetta del "Pesto" che aveva assaggiato a casa nostra in estate, quando il basilico piantato in primavera dava il meglio di sé. Ecco qua quindi la ricetta per Maria (e per la sua mamma...)
Ingredienti:
basilico in foglie (al netto del gambo) olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
aglio
pinoli
sale
Lavare in acqua fredda il basilico e asciugarlo con un canovaccio.
La ricetta priginale prevede che il pesto si faccia "pestandolo" in un mortaio, ma visto che il mortaio non ce l'ho e credo che nemmeno Maria ce l'abbia, andrà benissimo il buon vecchio frullatore... e se qualcuno ha qualcosa da ridire... pazienza!
A questo punto frullare tutto insieme: uno spicchio d'aglio, le foglie di basilico (una trentina), i pinoli (circa 50 gr), il parmigiano e un cuchiaino da caffè di sale: si vedrà alla fine se basterà. Azionare il frullatore e unire l'olio a filo finchè si sarà ottenuta la consistenza desiderata. Solo a questo punto scopriremo se sarà necesario aggiustar e il sale.
Nota bene: la lavorazione deve avvenire a temperatura ambiente e terminare nel minor tempo possibile per evitare problemi di ossidazione. Si conserverà comunque benissimo in frigorifero per qualche giorno, vista l'abbondante presenza dell'olio, ed è perfetto per essere congelato (per esempio nelle vaschette da creme caramel) per averlo disponbile tutto l'inverno.
perfetto! proprio come quello della mamma di una mia amica di Genova! ah! adoro il pesto d'estate!
RispondiEliminaGrazie Cara abbiamo comprato un bel basilico, questa settimana lo faciamo :D il mio fratelo ci portera i pinoli da un bel arbero che a al camping. Bacini
RispondiEliminaSai che ho mangiatto gia 3 giorni con il pesto, anche ci hanno detto da mangiare con le patate e che bella idea :D Grazie cara.
RispondiElimina