18 ottobre 2011

TRECCINE DI BRIOCHES

Ingredienti (x 15 treccine)
600 gr farina manitoba
250 gr latte intero
2 uova
120 gr burro
110 gr zucchero
6 gr lievito di birra (più o meno metà della metà di un cubetto)
8 gr sale
1 bacca di vaniglia
2 cucchiai maraschino

Scaldare il latte con le bacche di vaniglia incise, poi lasciare raffreddare.
Raschiare bene i semini delle bacche, unire il lievito e mescolarlo con una forchetta; poi aggiungere 115 gr di farina. Mescolare, coprire il contenitore con la pellicola e lasciare riposare un'oretta.
Passato il tempo indicato, unire gradualmente gli ingredienti inziando dal primo uovo,  poi lo zucchero, e un po' della farina; passare poi al secondo uovo, unire il sale ed infine la farina rimanente. Da ultimo unire il burro appena morbido, a piccoli pezzi e infine il liquore (o l'aroma) molto lentamente.
Impastare bene finchè l'impasto non si presenta liscio e semilucido.
Lasciare lievitare circa 2 ore. Fare "le pieghe" e infine formare delle palline del peso di circa 60 gr l'una. Dividere ciascuna pallina in 3 parti uguali, formare dei tubicini, unirli in cima e formare una treccia. Chiuderla in fondo. Ripetere per tutte le brioches. Sistemarle su carta forno nelle teglie. Lucidare con del latte, coprire con la pellicola, possibilmente non a contatto, finchè non avranno raddoppiato il loro volume . Lucidare ancora, cospargere con zucchero a velo o granella ed infornare a 180° fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...