24 ottobre 2023

GELATINA DI MELAGRANA... E RESTO UMILE...

La faccenda andò così: cerco una ricetta di un dolce con le melagrane e ne trovo una spettacolosa: cheesecake (a freddo) con sopra la gelatina di melagrane. Una meraviglia: una gelatina color rubino ferma e soda, sopra il bianco della crema del cheesecake. Mi metto lì, faccio il dolce, raffreddo in frigo e preparo la gelatina. Seguo la ricetta pedissequamente e.... anziché trasparente e color rubino mi viene una cosa tipo... Pantera Rosa... Addirittura, pur avendo inserito la colla di pesce prevista dalla ricetta, la gelatina non si gelatinizza mai, andandosi a liquefare sopra il cheesecake...
Aspettativa VS realtà 10 a zero!
Ovviamente, avendo in giardino due alberi di melograno, ho riprovato con calma, utilizzando una ricetta dedicata et voilà: risultato perfetto. La colpa quindi non era mia: ma resto umile!
Ricetta di Benedetta Rossi: https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/gelatina-di-melograno-fatta-in-casa/
Aggiungo che la ricetta va bene per qualunque quantità di frutti si abbia, perchè si dosa in base al peso del succo, ma teniamo conto che per avere 330 ml di succo (cioè quanto una lattina di coca cola) ho utilizzato 8/9 melegrane... e ottenuto poco più di un barattolo di gelatina...
Ingredienti
8-9 melagrane (si otterranno circa 300-350 gr di succo)
zucchero in quantità pari al peso del succo estratto
1 mela piccola ogni 8/9 melagrane

Tagliare a metà le melagrane e spremerle con lo spremiagrumi.
Raccogliere il succo e, dopo averlo filtrato, pesarlo.
Mettere il succo in una pentola dai bordi alti e unire una quantità di zucchero pari al peso del succo.
Sbucciare la mela e grattugiarla con la grattugia più fine, raccogliendo anche il succo che dovesse uscire: la mela farà da addensante naturale.
Unire la mela grattugiata al succo nella pentola e mettere sul fuoco 15 minuti da quando bolle e mescolando ogni tanto. Dopo 15 minuti frullare con il frullatore a immersione direttamente in pentola. Poi alzare al massimo la fiamma e mescolare continuamente per circa altri 10-15 minuti.
Verificare la consistenza versando un cucchiaino di gelatina su un piatto freddo: poco dopo dovrà addensarsi senza colare. Altrimenti cuocere ancora qualche mi9nuto e provare di nuovo.
Raggiunta la giusta consistenza versare nei barattoli da marmellata come al solito.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF