Ci siamo: Maggio è arrivato e con lui le fragole!! Questa torta nasce da sé solo come torta di ricotta al limone, ma mi sembrava impossibile non approfittare della bellezza del rosso delle fragole!
per la frolla
250 gr farina 00
250 gr farina 00
125 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 uovo intero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
per il ripieno
500 gr ricotta di pecora
2 limoni
200 gr zucchero
3 uova
per la copertura
fragole
menta frescazucchero a velo
Togliere il burro dal frigo almeno una mezz'ora prima.
In una zuppiera tagliare il burro a pezzetti non troppo piccoli e versarvi sopra lo zucchero. Con l'aiuto di una forchetta amalgamare un po' gli ingredienti. Unire l'uovo e, sempre con la forchetta, amalgamare. Da ultimo unire la farina setacciata con il bicarbonato ed il sale. Lasciare riposare in frigo almeno mezz'ora prima di utilizzarla.
Preparare il ripieno mescolando con cura la ricotta e lo zucchero, unendo le uova e infine il succo e la buccia grattugiata dei due limoni.
Stendere la frolla con l'aiuto di due fogli di carta forno; stenderla poi all'interno di una tortiera da 24 cm mantenendo il foglio inferiore di carta forno come base della frolla.Bucherellare il fondo e versarvi la crema di ricotta.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti.
Lasciare raffreddare bene, poi decorare la superficie con fragole a fette e foglioline di menta fresca, cospargendo di zucchero velo prima di servire
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...