Avevo da tempo desiderio di cucinare il famoso "gulash" che con questo freddo si richiede proprio. Fondamentale è la scelta del pezzo di carne: io, di passaggio a Parma, sono stata servita da un macellaio carinissimo, che mi ha suggerito il "geretto", ma andrà bene anche il cappello del prete. Il geretto si presenta come in foto:
Di fatto è un un taglio di carne bovina di terza categoria, uno dei tagli meno pregiati, perché contiene tessuto osseo, e i muscoli che lo compongono sono ricchi di tessuto connettivo. Questo non significa che non sia un taglio interessante, anzi, per le preparazioni a lunga cottura è sicuramente uno dei tagli migliori.
Ingredienti per 6 persone
1 Kg geretto anteriore di manzo disossato
100 g cipolla
50 g passata di pomodoro
70 gr burro
vino bianco
brodo
farina
paprica dolce
sale
3 patate
2 carote
1 peperone verde (facoltativo)
3 patate
2 carote
1 peperone verde (facoltativo)
Tagliare la carne a dadini di dimensione più o meno uguale e, se necessario, asciugare la carne con della carta da cucina.
In una zuppiera infarinare la carne e cospargerla di paprica, mescolando bene con le mani in modo che si ben condita.
Affettare la cipolla finemente la cipolla.
In un'ampia casseruola sciogliere 40 gr di burro e farvi appassire la cipolla.
A parte, in un'altra padella, possibilmente del tipo antiaderente, rosolare in 30 gr di burro la carne, finché sarà colorita su tutti i lati.
Unirla, allora, alla cipolla, mescolare bene il tutto, salare.
Eventualmente, a seconda dell'intensità del sapore che si vuole ottenere, aggiungere altra paprica e, non appena il fondo ricomincia a sfrigolare, bagnare con un bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo evaporare. Coprire con la quantità di brodo caldo necessaria a coprire ben la carne e con la passata di pomodoro e cuocere a fiamma media per circa 2 ore. Tagliare patate, carote e peperoni delle dimensioni dei cubetti di carne e dopo un'ora e 15' unirli alla carne. Portare a cottura mescolando il meno possibile, in modo che le patate restino intere.
La consistenza finale dovrà essere piuttosto brodosa.
La consistenza finale dovrà essere piuttosto brodosa.
Dici che come preparazione ad una maratona questa ricettina vada bene? ;-) Bellissima e davvero perfetta per questo clima. Qui neve a gogò! Baci!
RispondiElimina