Ecco una ricetta interessante per portare qualcosa a una buffet collettivo o da avere già pronta per un pic nic, ma anche da mangiare calda appena fatta: è infatti buona sia calda, che tiepida che fredda....
Ingredienti
12 g lievito fresco
435 g farina “0”
75 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
30 g di parmigiano grattugiato
120 ml di latte
2 uova
100 g di burro
8 g di sale fino
passata di pomodoro
125 g di mozzarella
60 g di provola
Per prima cosa si procede a preparare il lievitino
12 g di lievito fresco
135 g di farina “0”
75 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento: in una ciotola mescolare l’acqua con il lievito, lo zucchero e la farina, quindi impastare e formate una palla liscia e omogenea, farla lievitare in una ciotola coperta con pellicola per un’ora nel forno con la luce accesa.
Successivamente si procede con il primo impasto
300 g di farina “0”
30 g di parmigiano grattugiato
120 ml di latte
2 uova
100 g di burro
8 g di sale fino
Trascorso il tempo di riposo del lievitino aggiungere gli ingredienti del primo impasto ossia le uova, il parmigiano, il latte, il burro, la farina e in ultimo il sale.
Impastare fino a formare un palla liscia e omogenea, dopodiché lasciare lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 2 ore.
Farcitura e cottura del ciambellone
passata di pomodoro
125 g di mozzarella
60 g di provola
Riprendere l’impasto lievitato e stenderlo sulla spianatoia e formare un rettangolo, quindi cospargetelo con la passata di pomodoro condita con sale e origano e il formaggio a cubetti, a questo punto arrotolate l’impasto su se stesso.
Adagiare la ciambella in uno stampo unto di olio e unire le due estremità. Pennellare anche la superficie e infornarla a 200°C per 35/40 minuti, sfornare tagliate a fette e servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...