L'ingrediente che non può mancare è il sale affumicato: quindi, se non ne avete in casa, programmate di preparare questa ricetta solo dopo averlo acquistato. Ma nessuna preoccupazione: si trova comunemente nello scaffale delle spezie alla Coop (magari ne esisteranno di più sofisticati, ma va benissimo lo stesso...).
Il segreto sta nella combinazione tra tonno, cipolla e arancia, perché è fondamentale calibrare l’equilibrio tra dolce e salato: il tonno ha una carne non particolarmente salata e sia arancia che cipolla hanno tendenza dolce: l’utilizzo di un sale affumicato controbilancia efficacemente.
Ingredienti (x 4 persone)
Ingredienti (x 4 persone)
4 tranci di tonno fresco
5 arance da spremuta
1 cipolla bionda intera di media grandezza
sale normale da cucina
pepe
1 cucchiaino di miele
semi di papavero
semi di sesamo
sale affumicato
erba cipollina (per guarnire)
olio extravergine di oliva
Per prima cosa spremere 4 arance e mettere a marinare le fette di tonno nel succo per circa 15-20 minuti, conservare un poco di scorza grattugiata per la decorazioni finale.
Nel frattempo tagliare la cipolla a fettine sottilissime e rosolarla a fuoco basso nell'olio d'oliva fino a che non sarà quasi trasparente. A questo punto, aggiungere poco per volta un po' di succo delle arance della marinata (diciamo circa l'equivalente di un'arancia). Dell'ultima arancia grattugiare la scorza, poi spellarla della rimanente buccia bianca e tagliarla a pezzettini, unendo il tutto al sugo con la cipolla. Una volta ridotto il succo aggiungere sale (normale sale da cucina), pepe, miele e portare a termine la cottura, facendo molta attenzione a non far bruciare la cipolla, perché rischia di diventare amara.
In un piatto preparare un mix di semi di papavero e sesamo; scolare il tonno dalla marinata e impanarle le fette nei semini. Adagiarle nella padella sopra le cipolle caramellate con il sugo all'arancia e cuocere 2-3 minuti circa per lato, non di più: il tonno dovrà rimanere rosato all'interno. Impiattare, salare con il sale affumicato e decorare con la scorza grattugiata d’arancia.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...