11 aprile 2013

STRUDEL DI MELE AI FRUTTI ROSSI

Questa è la versione del classico strudel di mele, nel quale però ho sostituito l'uvetta con i miei mervigliosi "apple juice infused cranberries", dei frutti rossi disidratati, oltretutto infusi nel succo di mela, che ho acquistato al Whole Foods Market di Foggy Bottom, a Washington.
Ora, non è che per rifarlo si debba necessariamente andare a Washington (anche se farebbe bene a chiunque, eh eh...), ma basterà cercare in qualche negozio bio per trovarli con facilità... magari non infusi nel succo di mela, ma del resto non si può avere tutto...
Ingredienti (x 6 persone)
per la pasta
250 gr farina
150 gr acqua
20 gr olio di semi
un pizzico di sale
attenzione: nell'impasto non ci vogliono uova!!
per il ripieno
3 mele tipo golden
50 gr pinoli
50 gr frutti rossi disidratati
1 cucchiaio cannella in polvere
3 cucchiai zucchero
60 gr fette biscottate
1 limone
20 gr burro
per la salsa alla vaniglia e la panna
1 uovo
4 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina (o maizena)
1 bacca di vaniglia
120 ml latte
panna montata (fresca o spray)

Preparare la pasta
Mescolare farina, sale, olio e aggiungete poco alla volta l’acqua. Risulterà una pasta elastica. Metterla in frigo per un'ora almeno, coprendo con pellicola.
 
Preparare il ripieno
Mettere i frutti rossi a bagno in acqua tiepida circa mezz'ora in anticipo.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e affettarle sottili; raccoglierle in una terrina. Unire lo zucchero, la cannella, i pinoli, i frutti rossi strizzati, la scorza grattugiata di metà limone e le fette biscottate schiacciate frullare e ridotte in polvere. Lasciare a macerare un'oretta, se si ha tempo.
 
Preparare la salsina alla vaniglia
Sbattere l'uovo con lo zucchero in un tegamino d'acciaio inox e lavorare con un cucchiaio di legno, unire la farina, i semini estratti dalla bacca di vaiglia ed amalgamare bene; diluire col latte e cuocere a fiamma bassa per un minuto. La salsa deve rimanere piuttosto liquida.
 
Comporre lo strudel
Stendere l'impasto su un canovaccio infarinato; poi stenderlo con il mattarello prestando attenzione a non romperlo. Sciogliere il burro e spennellarlo sulla sfoglia. Spargere il composto di mele, lasciando libero il bordo della sfoglia per un centimetro. Con l'aiuto del canovaccio arrotolare lo strudel; sigillarlo bene sopra e sui lati affinché il contenuto non esca durante la cottura.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Servire tiepido, cosparso di zucchero a velo, accompagnato con la salsa alla vaniglia e ciuffi di panna montata.

2 commenti:

  1. che buona! mi sa che ci sono passata anche io a quel whole foods in DC! ma andavo piu' spesso a quello di Alexandria.Chissa' che non trovi quei cranberries anche a chicago, bisogna che vada a fare una ricerca, grazie dell'info!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sí sí ma tutto era iniziato da quando volevo provare a fare i tuoi biscotti all'avena e frutti rossi... è da lí che mi sono appasionata ai cranberries....! baci

      Elimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF