22 giugno 2012

TORTA DI BARBIE 2

Secondo la regola che "quello che è stato fatto per la Bionda è indiscutibile che sarà fatto anche per la Mora", ho preparato per la seconda volta una torta di compleanno di Barbie. La Mora compieva 5 anni e la richiesta è stata chiara: "Voglio una torta di Barbie (ovviamente come quella che ha avuto mia sorella) e quindi anche la Barbie (visto che per lei l'avevi comprata nuova)!". Non sia mai che qualche dettaglio viene dimenticato... Ma stavolta avevo deciso che la torta sarebbe stata "il vestito" della Barbie, per cui mi piangeva il cuore comprarla nuova e denudarla o, peggio, impiastricciarla di crema.. Quindi, dopo un po', di trattativa, abbiamo scelto (tra le 20 già presenti...) quella che faceva miglior figura. Posso dire? Sono fierissima della mia torta. Poteva venire meglio? Può darsi, ma ne sono proprio soddisfatta. E la Mora non se ne parla: ancor più felice!! E prima di tutto. il risultato finale:
Ingredienti
per 3 Pan di Spagna la ricetta si trova qui
20 uova
600 gr farina
600 gr zucchero
3 bustine di lievito per dolci
burro e farina per la tortiere
1 kg fragole
per la crema la ricetta si trova qui
200 ml di panna fresca
300 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia (o una fialetta di aroma di vaniglia)
2 uova intere
40 gr di farina
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
per la bagna
succo ACE
per la pasta di zucchero la ricetta si trova qui
450g zucchero a velo
30 ml acqua
5 gr gelatina in fogli
50 gr miele
coloranti alimentari in gel
decorazioni di zucchero
500 ml panna da montare
zucchero a velo per la panna

Ho usato 3 tortiere di diametro crescente con le seguenti dosi:
stampo da schiacciata di Pasqua (diametro circa 20 cm, alto 15 cm)
   * 5 uova + 150 gr farina + 150 gr zucchero + 1 bustina di lievito
tortiera diametro 22 cm, alto 5 cm
   * 7 uova + 210 gr farina + 210 gr zucchero + 1 bustina di lievito
tortiera diametro 24 cm, alto 5 cm
   * 8 uova + 240 gr farina + 1240 gr zucchero + 1 bustina di lievito
A dire il vero, il terzo Pan di Spagna, quello da 22 cm, l'ho fatto senza lievito, visto come mi erano venuti perfetti i due precedenti, grazie anche al super-Kitchenaid e non se ne è sentita assolutamente la mancanza...

Ad ognuna delle tre torte ho tolto lo strato superficiale per essere certa che si imbevesse bene; ho tagliato le due torte più grandi in due strati orizzontali, mentre la piccola in tre. Ho imbevuto ogni strato sopra e sotto con il succo ACE, spalmato la crema e coperto di fragole tagliate a fettine.
Dopo averle sovrapposte tutte ho sagomato la torta (con l'aiuto di un coltello da pane) come se fosse una grande gonna per la Barbie.
Con un coltello ho fatto un buco al centro della torta e poi ci ho "conficcato" la Barbie fino alla vita (dopo averle però rivestito le gambe con la stagnola). Ho spalmato la panna sulla torta, cercando di livellarla bene e, uno spicchio alla volta ho applicato la pasta da zucchero nei vari colori. Una cosa che si è rivelata molto comoda è il fatto che tagliando in verticale a spicchi (più o meno come si fa col pandoro) le fette vengono da sole perchè la torta è già a strati in orizzontale quindi le porzioni sono contenute....

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF