2 agosto 2011

TORTA DI ALBICOCCHE ALLA RICOTTA

Ho ricevuto in regalo una ricotta spettacolare, anche se a dire il vero non è proprio ricotta, quasi della panna addensata a  forma di ricotta... Comunque insomma era un po' troppa per mangiarla così, quindi... Ecco una torta davvero squisita, senza nè burro nè olio, solo la ricotta che dà una sofficità sorprendente.

Ingredienti (x tortiera diametro 24 cm)
8-10 albicocche mature
100 gr succo di frutta all'albicocca
1/2 tazzina da caffè di acqua
(in alternativa si possono usare albicocche sciroppate e 125 gr del loro sciroppo)
4 uova
200 gr zucchero semolato
1 bustina di vanillina
250 gr ricotta
1 limone
250 gr farina
1 bustina di lievito
in alternativa 260 gr di farina autolievitante
olio o burro per la tortiera

Prima di iniziare, mettere le ricotta a scolare anche mezza giornata (in frigorifero) in un colino, in modo che sia abbastanza asciutta.
Lavare e asciugare le albicocche, tagliarele in 4 spicchi eliminando il nocciolo.
Nel robot montare le uova con lo zucchero e la vanillina, quindi aggiungere la ricotta e la buccia di limone grattugiata e lavorare il composto finché sia liscio e senza grumi. Aggiungere la farina e il lievito setacciati (io avevo in casa una confezione di farina autolievitante che ha dato risultati ottimi...), ed infine unire il succo di frutta e l'acqua.
Mixare ancora fino ad avere il composto liscio e omogeneo.
Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm e versarvi l'impasto.
Adagiare gli spicchi di albicocca sulla superficie della torta con la parte tagliata verso il basso distanziandole di circa 1 cm l'una dall'altra. Infornare la torta in forno  ventilato già caldo a 160 gradi e lasciare cuocere per un’ora. Sfornare la torta e farla raffreddare.
Quando si sarà raffreddata sformare la torta su un piatto da portata e spennellare ciascuna albicocca con la marmellata; alla fine spolverizzare leggermente con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...