17 ottobre 2023

TORTA SALATA DI VERDURE AFFUMICATA

Sono molto molto affezionata a questa ricetta, perchè la prima volta in cui l'ho assaggiata è stata... al funerale di una persona speciale. Un uomo anziano, di cui sempre ricorderò l'allegria, il piacere di stare a tavola in famiglia e soprattutto i suoi brindisi in rima! La sua scomparsa era annunciata da tempo, forse anche una liberazione per lui e per i cari, dopo un lungo periodo di sofferenza, e forse anche per questo quel che successe dopo le esequie fu tutto tranne che un momento di lutto e tristezza... Chi aveva portato qualcosa da casa, chi addirittura aveva ordinato alla gastronomia, chi all'ultimo fece una scappata a comprare del vino... E alla fine i brindisi furono tutti per lui, di cui effettivamente si sentiva la mancanza...
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 melanzana
3 zucchine
400 gr mozzarella affumicata
erbette aromatiche fresche (basilico, prezzemolo, timo, menta...)
olio, pepe, sale
Per prima cosa tagliare a cubetti di piccole dimensioni tutte le verdure e radunarle in una zuppiera. Unire le erbette aromatiche tritate, condire con olio, sale e pepe. Versare il tutto su una teglia foderata con carta forno in modo che siano ben stese in uno strato sottile.
Cuocere 20 minuti in forno già caldo a 200°.
Stendere la prima sfoglia in una teglia larga dai bordi poco alti (come una teglia da pizza) e bucherellarla e versarvi tutte le verdure ben stese.
Distribuire sulla superficie le mozzarelle affumicate tagliate a fette.
Una piccola nota: in questa ricetta si prevede l'uso di mozzarella affumicata, ovvero di un formaggio umido non stagionato, ma che non è sempre facile da trovare ma, credete, fa la differenza! si potrà usare anche la scamorza ma non sarà lo stesso risultato...

Coprire con la seconda sfoglia e infornare a 200° per circa 35-40 minuti, o comunque finché la superficie sarà ben dorata e il fondo ben asciutto.
Lasciare raffreddare almeno una decina di minuti prima di gustarla in modo che si rassodi un po'....

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF