24 ottobre 2021

PASTA AL RAGU' DI BROCCOLI

Non è uno sbaglio: è proprio un ragù di carne con un'aggiunta di broccoli. Potrebbe anche sembrare un piatto unico perchè il sugo deve essere abbondante ed avvolgere bene la pasta.
Per la pasta sarà bene scegliere una pasta corta e consistenze come la calamarata o le mezze maniche: sconsigliati gli spaghetti.

Ingredienti x 4
360 g pasta
300 g cime di broccoli
100 g macinato di vitello o di maiale
100 g salsiccia
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
parmigiano grattugiato
olio evo
sale
pepe

Tagliare il broccolo a cimette eliminando il torsolo e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 6-7 minuti: dovranno essere al dente.
Nel frattempo rosolare in una padella l’aglio in camicia e schiacciato con l’olio e il peperoncino, aggiungere la salsiccia sbriciolata e il macinato di carne. Cuocere qualche minuto.
Aggiungere i broccoli e un goccio di acqua di cottura e continuare a cuocere finché i broccoli non iniziano a disfarsi. Nell’acqua dei broccoli cuocere la pasta, quando cotta al dente aggiungerla al sugo, mescolare bene per amalgamante tutti gli ingredienti e aggiusta la consistenza del sugo aggiungendo un poco di acqua di cottura o facendola asciugare se in eccesso. Togliere dal fuoco, aggiungere abbondante parmigiano e mescolare bene, servire con pepe macinato.

Ricetta presa da https://gnambox.com/ricette/ingredienti/verdure/pasta-al-ragu-di-broccoli/

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF