La "Chicken pie" è una torta salata ripiena di pollo che si può trovare comunemente in un menù inglese, con un guscio di pasta brisée e un ripieno di pollo e funghi. In altre parole è un po' una ciambella di salvataggio, perché ha un gusto non troppo lontano dai nostri, cosa che quando si soggiorna a lungo all'estero ogni tanto non guasta...
Trattandosi di un piatto tradizionale se ne trovano infinite versioni e, di conseguenza, infinite ricette, ma quella che alla fine riporto qua mi pare la più equilibrata.
Se si preferisce, si potrà usare anche la sfoglia, ma la trovo troppo ricca di burro per un ripieno già piuttosto corposo...
Ingredienti
pasta brisee
300 gr farina 00
100 gr burro
80 ml acqua
1 cucchiaino di sale
per il ripieno
600 gr petto di pollo
150 gr pancetta dolce
250 gr funghi
1 porro
40 gr burro
2 cucchiai farina
1 bicchiere di brodo di pollo
sale
pepe
1 uovo per spennellare
Preparare la pasta brisè
In un'ampia ciotola mettere la farina e il burro tagliato a tocchetti e il sale. Lavorare il burro con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso, poi iniziare ad aggiungere l'acqua fredda man mano all'impasto. Lavorare fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo. Avvolgere il panetto in una pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per 30 minuti.
Preparare il ripieno
In un'ampia padella far appassire nel burro il porro finemente tagliato. Aggiungere il petto di pollo tagliato a pezzetti. Una volta rosolato il pollo, aggiungere i funghi tagliati a fettine sottili e la pancetta tagliata a dadini. Mescolare, salare e pepare, quindi aggiungere un bicchiere di brodo bollente e lasciar cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata coprendo la padella con un coperchio.
Togliere il coperchio, aggiungere 2 cucchiai di farina, mescolare e far addensare a fuoco vivo.
Comporre la pie
Riprendere ora la pasta brisèe, dividere il panetto in 2 parti (uno più grande per la base e uno più piccolo per ricoprire) e stendere le sfoglie su una spianatoia infarinata. Foderare con il primo strato di pasta brisee uno stampo a cerniera imburrato.
Versare il ripieno al pollo sulla base e ricoprire con un altro strato di pasta.
Sigillare bene i bordi della chicken pie, spennellare con dell'uovo battuto e fare dei piccoli forellini sulla superficie.
Cuocere la pie
Infornare a 200° e cuocere per circa 30 minuti o fino a che la superficie della torta salata non risulterà dorata. Lasciar intiepidire prima di sformare la chicken pie e servirla su un piatto da portata.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...