19 marzo 2012

TORTA AL LIMONE

Da tampo tempo ero alla ricerca di una ricetta per fare una "Torta al limone", senza però esserne particolarmente amante. Un nonsenso? No, perchè in realtà molto spesso, quando si assaggiano "cose" al limone, si ha quella sensazione di artificiale, mentre il buono è proprio l'aroma agro e semplice del limone. Ho provato questa tortina, proprio una tortina da merenda o, come spiega il blog da cui l'ho estratta, da thè delle 5, secondo la migliore tradizione inglese...
Leggetevi con piacere il post intitolato "La famosa torta al limone di Mrs Pettigrew" con tanto di citazione del libro da cui a sua volta proviene...

Ingredienti (x tortiera diametro 24 cm)
4 limoni
4 cucchiai colmi di zucchero (per lo sciroppo)
150 g burro
265 g zucchero
3 uova
265 g farina
1 bustina di lievito per dolci
140 ml latte a temperatura ambiente

Togliere il burro dal frigo prima di iniziare la preparazione.
Per prima cosa grattugiare la scorza dei limoni e poi spremerli, raccogliendo il succo in una tazza. Se necessario, filtrare il succo attraverso un colino.

Mi sembra fondamentale riportare che ho spremuto i limoni con il mio nuovo accessorio del Kitchenaid, che il Capo mi ha portato dal famoso viaggio a Washington, e che è già dotato di un suo filtro, così non è necessario filtrare di nuovo: che oggetto magico...




Aggiungiamo lo zucchero al succo di limone e mescolare a freddo. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente, quindi tenerlo da parte fino al suo utilizzo.
Lavorere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice; io ho utilizzato la foglia del Kitchenaid. Aggiungere le uova una alla volta e lavorare bene. Unire la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito e infine il latte.
Scaldare il forno a 170°; imburrare ed infarinare una toritera da 24 cm di diametro. Versere l'impasto nello stampo e cuocere per 40 min.: fare la prova stecchino e lasciare la torta nel forno in fessura.

E ora viene il bello: una volta fredda, praticare vari fori sulla torta con uno stuzzicadenti e, con un cucchiaio, bagnare  la superficie della torta con lo sciroppo preparato prima. Fare questa operazione in più volte, facendo attenzione a che il succo sia ben assorbito. Alla fine la torta dovrà risulate umida, ma non colante.


1 commento:

  1. sono contenta che la torta ti sia piaciuta e che tu abbia voluto prepararla! la bontà di questa torta sta proprio nella sua autenticità!
    a presto
    Stefania

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF