17 luglio 2022

LIQUORE AI SEMI DI MORE

Questa estate abbiamo scoperto un lento sconfinamento nella nostra proprietà da parte dei vicini o meglio: delle loro more! Zitte zitte, piano piano, le more hanno raggiunto il culmine del muro che divide in nostri giardini e se ne sono scese con i loro favolosi frutti. In sole due raccolte abbiamo ottenuto oltre 1,6 kg di frutti belli maturi! La prima volta ero sola in casa ed ho preparo la marmellata come al solito: solo frutta e metà del suo peso in zucchero. Poi con l'aiuto di un colino ho filtrato ed eliminato tutti  semi. La seconda volta, invece, era presente mio marito, il quale ha cominciato ad eccepire sia sulla fatica di filtrare la marmellata con il colino... troppo faticoso, e poi sul fatto che si sprecava troppa "roba buona". Ora: i semi delle more "roba buona" non sono, e soprattutto non mi piace trovarli nella marmellata. Ma aveva ragione lui: non erano da buttare. Con un guizzo di ingegno ho pensato che avrei potuto metterli a macerare nell'alcool e farne un liquore. Giuro: un'idea mia! ma poi ho visto che non sono l'unica, e anzi, in rete si trovano ricette deliziose. Ecco qua la mia versione che davvero stiamo centellinando per non finirlo!

Ingredienti
1 kg di more di rovo passate al setaccio fine: si otterranno circa 350 gr di semi
500 ml alcool puro 95-100°
250 gr zucchero
200 ml acqua

In un barattolo di vetro mettere gli scarti delle more, poi aggiungere l’alcool e chiudere bene.
Tenere da parte al riparo dalla luce e in luogo non troppo caldo per 30 giorni.
Gli scarti delle more all’interno del barattolo tenderanno a diventare una massa compatta, non c'è da preoccuparsi.
Trascorsi i 30 giorni, mettere in un pentolino lo zucchero e l’acqua e lasciare sciogliere a fuoco medio per qualche minuto, poi far raffreddare completamente.
Filtrare con un passino il liquore, poi aggiungere lo sciroppo ben raffreddato; mescolare bene e mettere in una bottiglia.
E' buono da subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF