27 luglio 2022

CHEESECAKE CANNOLO SICILIANO

Cosa sia questa ricetta non c'è bisogno di dirlo: posso dire di avere trasformato il cannolo siciliano in un cheesecake ma detta così non renderebbe l'idea...
INGREDIENTI (per uno stamp da 26 cm)
in totale ci vorranno circa 350 gr di cialde vuote da cannoli siciliani: io ho acquistato due confezioni da 250 gr ma me ne sono avanzati... 
per la base di cannolo
300 g cialde da cannolo 
100 gr burro
per la crema di ricotta
750 gr ricotta di pecora
200 gr panna fresca liquida
110 gr zucchero finissimo o a velo
200 gr cedro candito
100 gr cioccolato fondente
2 fogli gelatina in fogli
per la decorazione
granella di pistacchi
ciliegie candite
frutta candita
2 cannoli vuoti
Preparare la base di cannolo
Per prima cosa realizziamo la base: come nelle cheesecake, tritiamo  le cialde dei cannoli, come si fa solitamente con i biscotti. Fondere il burro nel forno a microonde e unirlo ai ctriot di cannoli. Mescolare bene e versare sul fondo della tortiera. Comprimere bene la base e mettere in frigorifero.
Preparare la crema di ricotta
Mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina e lasciamola ammorbidire.
In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero, poi aggiungiamo il cioccolato tagliato al coltello e i canditi anch'essi sminuzzati al coltello. Mescolare bene con una spatola.
Togliere 3/4 cucchiaiate dell'impasto e riporle in frigo: servirà per riempire i cannoli per la decorazione finale.
Tenere da parte due cucchiai di panna dal totale e metterla in un pentolino. 
Montare il reso della panna ben ferma e unirla alla crema di ricotta.
Infine scaldare delicatamente la panna nel pentolino e unirvi la gelatina ammollata e ben strizzata. Unirla al composto di ricotta e panna e amalgamare finché il tutto sarà omogeneo.
Trasferire la farcitura sulla base del dolce livellandola bene con l'aiuto di una spatola. Riporre in frigorifero per almeno 6 ore: la crema dovrà risultare ben ferma ma non dura, quindi non è opportuno Metterla in freezer.
Decorazione finale
La decorazione finale andrà fatta poco prima di servire e in ogni caso secondo il proprio gusto personale.
Io ho messo sulla superfice un paio di cannoli farciti con la crema di ricotta messa da parte, un giro di granella di pistacchi e frutta candita.

Su altre ricette ho visto anche la superficie ricoperta di cannolo tritato e scaglie di cioccolato, sinceramente lo trovo meno scenografico. Di seguito riporto le foto di una mia versione precedente di decorazione, che senza dubbio mi piace di meno...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF