6 dicembre 2021

POLENTA E RENGA

"Polenta e renga" detta anche "scopeton" è un piatto povero tipico della tradizione veneta: niente di complicato: solo polenta grigliata con sopra una copertura a base di aringa affumicata. Il sapore è assai forte e si sposa assai bene con una serata invernale. Per questa ricetta è ideale preparare la polenta con anticipo, in modo che diventi abbastanza compatta da essere tagliata a fette.  Anche le aringhe dovrebbero essere lasciate in mantecatura a riposare per almeno un giorno, quindi è bene realizzare tutto il giorno prima, così da poter gustare questo piatto al meglio!

Ingredienti
250 gr farina di mais
750 ml acqua
sale
4 filetti di aringa affumicata dissalata
aglio
prezzemolo

Per prima cosa fare la polenta.
Fare bollire l’acqua con un po’ di sale e una volta arrivata a ebollizione versare a pioggia la farina di mais, continuando a girare per portare a cottura la polenta.
Quando questa sarà pronta (il tempo di cottura dipende dal tipo di polenta) comincerà ad attaccarsi ai bordi: a questo punto capovolgerla in un contenitore a forma squadrata e lasciarla raffreddare completamente e rassodare.
Frullare nel mixer le aringhe con un filo d'olio, mezzo spicchio d'aglio e prezzemolo e lasciarle insaporire per almeno un giorno intero.
Il giorno dopo tagliare la polenta a fette alte un centimetro, arrostirle e adagiarvi sopra la crema di aringhe. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF